Vuoi sapere cosa pensi chi ha provato i nostri corsi?

le vostre testimonianze

Luca Depunzio non è solo un istruttore ma un idolo.
Cosa colpisce di lui più di calci e pugni in primo luogo è la simpatia poi la serietà e la preparazione. Con un interminabile curriculum di arti marziali varie cominciate sin da bambino, fino ad esperienze reali di combattimento, Luca Depunzio ne sa una più del diavolo.
Perchè lo raccomando? perchè insegna cose semplici ed efficaci, cose che rimangono sia nella memoria mentale sia in quella del nostro corpo, in modo che chiunque, anche preso alla sprovvista, riesca a difendersi quasi istintivamente… e vi posso garantire che anche a distanza di anni le cose imparate sono rimaste!!
Luca Depunzio, inoltre, è una di quelle rare persone con la dote di saper andare d’accordo con la gente, e di far sentire ognuno a suo agio, ma attenzione! non credo che ami i ciarlatani e i perditempo … nel caso, astenetevi, ma se invece non è il caso vostro troverete anche un ottimo amico oltre ad un fantastico istruttore.

Lia Spadoni

“Sempre belli i nostri allenamenti … sono proprio contenta di essere entrata in questa nuova famiglia … mi piace proprio!”

Sara Aquilino

“Sono venuta a conoscenza del corso l’inverno passato e speravo che quest’anno si sarebbe fatto e così è stato! La professionalità di Luca e dei suoi ragazzi è eccezionale, con poche lezioni sicuramente non si arriva a conoscere tutto ciò che è la difesa ma viene insegnato come colpire parti fondamentali del corpo e che ti portano ad essere sicuramente più sicuri quando magari sei sola o ti trovi in brutte situazioni! Non finirò mai di ringraziare il team di addestramento estremo!!! Grazieeee!”

Valentina Mascolo

Ho iniziato il corso per puro caso. Con tutte le problematiche esistenti nella nostra società avevo iniziato a non sentirmi sicura. In Luca ho trovato un amico, un istruttore molto preparato e serio ed una persona molto disponibile. Consiglio a tutti questo corso.

Monica Alina Purle

Una bellissima esperienza formativa!

Riccarda Dalbuoni

Bel corso, il krav maga è un metodo veloce ed efficace x imparare a difendersi.
Mentre per il resto delle arti marziali ci vogliono anni per imparare questo corso è un metodo veloce che punta ad atterrare un malintenzionato nel modo più veloce possibile senza usare la forza ma le tecniche che insegnano.. Luca Depunzio è un istruttore molto preparato, serio e disponibile..

Nadia Bersanetti

“5 stelle solo perchè facebook non me ne fa mettere 6…IL TOP!!!
Ottima preparazione e grande capacità di trasmettere agli allievi tecniche, teorie e sicurezza in se stessi. ISTRUTTORE SUPER!!!”

Licia Bertacchini

Gruppo fantastico estremamente preparato e professionale curano la tecnica ma non solo, anche quell’ aspetto psicologico di cui spesso ci si dimentica. Un percorso non solo fisico ma mentale, a partire dal percipire un potenziale status di pericolo per far si di evitarlo, fino ,laddove non ci sia alternativa , acquisire quel bagaglio tecnico necessario ad affrontare un aggressione .un gruppo di istruttori preparati ad affrontare l’aspetto umano , ogniuno di noi non si sente solo l iscritto numero 2347 ma un membro di una grande famiglia .da provare senza dubbio.

Annalisa Borghi

Ho iniziato a frequentare un corso di Luca praticamente per caso.Attirato e incuriosito dal krav maga, durante una discussione tra estranei in coda al supermercato, venni a sapere di un nuovo corso nella palestra dietro casa mia.Siccome il tempo purtroppo era(ed è) tiranno, quale migliore occasione per iniziare?Così lezione dopo lezione, senza mai annoiarmi ma imparando e divertendomi sempre, le settimane diventarono mesi e poi anni!Oggi lo spirito è quello del primo giorno e questo grazie a Luca perchè non solo è un ottimo insegnante, che ti trasmette la disciplina con passione e dedizione, ma anche perchè ho trovato in lui un ottimo amico!

Nicola Goberti

Consiglio a tutti di provare i corsi di Luca e del suo team ASD Addestramento Estremo in quanto sono professionisti in continua formazione. Luca è una persona competente nella difesa personale che riesce a farti stare bene e metterti fin da subito a tuo agio , ti attrae per la sua positività e il suo entusiasmo ed inoltre entri a far parte di una famiglia con un energia positiva pazzesca che non può fare altro che contagiarti .

Nicole Bandiera

Ho conosciuto Luca e il Krav Maga 5 anni fa. Mio figlio, che all’epoca aveva 11 anni, ha subito atti di bullismo da parte di un ragazzino straniero e per questo motivo mi ha chiesto di potersi iscrivere. Abbiamo trovato fin da subito un ambiente accogliente, professionale e soprattutto umano. Luca oltre ad aver tranquilizzato me, come mamma, ha saputo infondere a mio figlio, attraverso i suoi insegnamenti, fiducia in se stesso. Per me la cosa più importante. Oggi, per lui, il krav maga è parte della sua vita, ha conosciuto altri maestri fantastici e amici con cui condividere questa passione.

Annalisa Bergamini

Ho frequentato il corso di krav maga tenuto da Luca e ne ho ricevuto benefici sia a livello fisico che mentale.
È un corso tenuto da persone capaci, quale Luca, che sanno come motivarti ed è utile per acquistare più sicurezza

Benedetta Piermattei

Non è solo allenamento, non è solo fatica, non è solo crescita, non è solo difesa personale, è UNA GRANDE FAMIGLIA. Luca è un grande allenatore, un grande uomo un grande AMICO. Come dice mia Cuggy Miriam esperienza stupenda ma per motivi personali non più proseguita, ma rimasta nel cuore!

Elena Cavuoto

Trattasi di una GRANDE FAMIGLIA di istruttori preparati, che con professionalità portano avanti uno scopo comune che è quello dell’autodifesa. E’ un’insegnamento rivolto a gestire qualsiasi tipo di situazione dove ci sia la situazione di pericolo imminente o il rischio per la propria vita. Istruttori in grado di insegnare agli allievi ad avere fiducia nelle proprie capacità e quindi di poter controllare la paura. Grande serietà e preparazione.  Luca è una bravissima persona e un ottimo istruttore in grado di insegnare la difesa personale con passione, professionalità e tecniche efficaci. Seguire questi corsi è un buon metodo per acquisire maggior sicurezza in se stessi per poter fronteggiare eventuali situazioni di pericolo. Consiglio a chiunque questa fantastica associazione! Complimenti.

Sonia Garone

Luca trasmettere una grande passione alle persone! E’ estremamente capace sia come combattente che come insegnante, e allo stesso tempo le sue lezioni e dimostrazioni sono sicure.

Valerio Bellucci

Ho iniziato a frequentare i corsi di Luca quasi per caso facendo una ricerca in internet. Mi sono iscritto tre anni fa, cercavo uno sport diverso dai soliti e nel Krav Maga ho trovato la mia strada, abbinato alla professionalità e competenza del Maestro e del suo staff. Ormai ho una certa età ma Luca mi da la forza con la sua simpatica professionalità ad allenarmi e crescere in autostima. Lo consiglio a chiunque voglia crescere e imparare qualcosa di utile.

Fabrizio Malossi

Maestro eccezionale sia in palestra, che fuori nella vita di tutti i giorni. Riguardo le sue lezioni di krav maga ? Ne ho frequentate diverse di palestre e posso dire che con LUCA apprendi davvero tutto ciò che serve riguardo la difesa personale.

Massimo Carmelo Buttafuoco

Ho iniziato questo percorso quasi per caso, un amico mi disse “Dori qui sotto casa mia si allenano nel combattimento corpo a corpo”, io incuriosito andai a vedere… li conobbi Luca Depunzio e altri istruttori della sua associazione. Feci con loro qualche allenamento e il metodo che adottavano, krav maga, mi piacque molto, per “efficacia e semplicità”, un metodo potenzialmente devastante.
Premetto dicendo che ho un carattere abbastanza chiuso ma mi piace il concetto di autodifesa, difendere e aiutare le persone, oltre che me stesso quindi, quando si presentò la possibilità di diventare istruttore lo feci.
Luca mi insegnò non solo tecniche e metodi di difesa e attacco ma anche modi di comportamento in base a diverse situazioni o diversi scenari. Mi sentii tra amici, un gruppo di persone unite dagli stessi valori, ognuno col proprio carattere ma uniti. Posso dire oggi di aver trovato in lui un amico così come nei ragazzi del suo time.
Grazie a Luca e ai suoi collaboratori, e anche a una buona dose di sacrifici, ora dopo ormai più di tre anni, sono qui e cerco di diffondere i principi e valori in cui credo, quelli che anche lui mi ha insegnato.

Doriano Cervi

Esperienza già provata non solo io ma anche mio marito e mia cugina 😀 Ambiente sereno, divertente e costruttivo!!!
Una bellissima esperienza tra persone che poi sono diventati amici!

Miriam Cavuoto

Luca, un ottimo istruttore e bravissima persona.

Roberta Ansaloni

Ho frequentato il corso assieme a mio figlio Emanuele. Assolutamente e vivamente consigliato!

Alessandro Ferretti

Ho frequentato il corso l’anno scorso. Consiglio di frequentare i corsi di difesa personale fatti da Luca Depunzio: vi troverete molto bene, vi sentire più attivi e sicuri di voi stessi, vivrete meglio le vostre giornate.

Pietro Poppi

Sono anni che, ormai che frequento i corsi. Credo di essere uno dei veterani del gruppo e ogni volta c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. La professionalità degli istruttori è elevatissima e ognuno di loro ti cede qualcosa di diverso, di positivo.
Non ti insegnano ad essere eroi e non ti dicono di non avere paura, anzi ti rendono ancor più umano.
Conosci i tuoi limiti e ci convivi accettandoli. Basilare per le ragazze per poter vivere liberamente le loro scelte….Grazie a tutti.

Gianfranco Cagali

Ho conosciuto Luca 5 anni fa e ho condiviso con lui, da subito, le idee e la passione per la difesa personale facendo nascere così una bella amicizia. Ha creato un grande progetto e la sua esperienza, assieme alla conoscenza che ha delle tecniche di combattimento, ha stimolato in me la voglia di seguirlo, è partita così una collaborazione che dura tutt’oggi, con grande entusiasmo.

Fabrizio Ferorelli

Luca mi è stato consigliato da un istruttore con cui avevo intrapreso un percorso ormai da diverso tempo, quando questo si è dovuto ritirare temporaneamente per motivi personali.

Luca è l’uomo che ha portato il Krav Maga a Ferrara, e si vede… È dotato di una preparazione incredibile, che ho trovato nei suoi racconti supportata dall’esperienza, e soprattutto di una grandissima praticità nel trasmetterla – in pochissimo tempo è stato in grado, fra le altre cose, di “raddrizzare” tutta una serie di miei errori d’impostazione (venendo io da anni di arti marziali) in maniera davvero efficace.

Pietro Grigatti

Grazie a Luca sono riuscita dopo 8 anni a riprendere attività fisica, grazie di cuore, sei stato importante per me.
Molto bravo e disponibile grazie ancora.

Di Maggio Cristina

Frequento corsi di Luca Depunzio da 1 anno, ho iniziato per curiosità e per provare altre tipologie di arti marziali oltre al jujitsu sempre nell’ambito della difesa personale. Mi sono iscritta nuovamente perchè per imparare le basi bisogna metterci la pratica, la fatica, la gioia e pure una buona dose di entusiasmo che Luca sa trasmettere. Le tecniche delle varie arti marziali sono importanti ma è l’attitudine alla difesa che si impara o per chi è più fortunato e l’ha già insita nella sua persona si migliora e si approfondisce. Il nostro istruttore insegna anche a lavorare in coppia, ad avere fiducia del proprio compagno/a di allenamenti e a misurare la forza. Ogni esercizio studiato diventa patrimonio di chi lo applica e grazie a questi corsi si può anche decidere di approfondire un determinato argomento con stage o altro. Luca non da illusioni,non sa quale reazione una persona possa avere se aggredita cioè non sa se la paura bloccherà il corpo al punto tale di non riuscire a correre via o ad urlare ma ripetendo centinaia di volte determinati gesti rende consapevoli di un atteggiamento o di una reazione che diviene automatica se scatenata.

Nicoletta Campeotto

Io sono un ragazzo di 15 anni che ha iniziato Krav Maga 3 anni fa, inizialmente per aumentare la mia autostima e poi per imparare a difendermi. Il Krav Maga fa parte della mia vita quotidiana, infatti mi alleno tutti i giorni e quando posso vado in palestra. Luca è la persona migliore che ho conosciuto, soprattutto come maestro.

Samuele Canella

5 stelle per serietà competenza. Consiglio a tutti di provare i corsi di Luca e del suo team ASD Addestramento Estremo formato da persone professionali e molto preparate in continua ricerca sul migliorare le tecniche..e non x ultimo un gruppo di amici pronti ad aiutarti.

Gianfranco Malossi

Ho conosciuto personalmente Luca e il suo team,resto sempre impressionato dalla loro serietà, professionalità, umiltà che dimostrano..sempre in aggiornamento e la cosa importante, il rispetto che hanno per tutti… quello che in molte realtà manca. consiglio vivamente.

Alessandro Minto

Conosco Luca da qualche anno e posso dire che è una persona molto preparata nel suo campo ,di una grande professionalità, ed è per questo che consiglio di frequentare i suoi corsi. Non ve ne pentirete!!!

Vittorio Altavilla

Persona seria ,preparata , e professionale in quanto capace di metterti a tuo agio nei suoi insegnamenti di questa fantastica disciplina . Lo sto seguendo con entusiasmo e ad ogni sua lezione imparo cose nuove. Nulla da togliere ai suoi piu fidati collaboratori.

Mauro Taribello

Seguo il corso organizzato da Luca Depunzio da tempo e apprezzo la sua professionalità e capacità di creare un clima favorevole durante gli allenamenti e di essere incoraggiante per tutti i partecipanti. La sua presenza apparentemente rigida favorisce un cambiamento interiore e fisicamente insegna ad avere una reazione immediata nelle situazioni di eventuali pericoli che possono presentarsi tutti i giorni. È indiscutibilmente competente e capace di instaurare un clima sereno nel gruppo in cui ci si allena.
Molto soddisfatta, consiglio a tutti di farsi avanti e conoscere meglio l’Addestramento estremo!

Monica Polelli

Impiegherò poche parole, assolutamente consigliato a tutti frequentare uno dei molteplici corsi tenuti dal sig. Depunzio Luca.
Mia esperienza personale:
Aumento delle prestazioni fisiche, sicurezza in ogni tipo di situazione che possa palesarsi, maggior freddezza nel decidere cosa fare e come farlo, il tutto formato da un gruppo di persone rispettose, preparate in materia di sicurezza personale ed appassionate. Provare per credere.

Andrea Rizzati

Conosco Luca da quasi 15 anni e in tutto quello che gli ho visto fare nella vita ho sempre visto una persona che affronta gli impegni sempre in modo professionale e con la voglia di migliorare sempre i risultati ottenuti.
La sua passione per le arti marziali e per il Krav Maga non fanno eccezione.
Ho frequentato un suo corso e ho visto già dalla prima lezione l’efficacia del suo lavoro e la passione che riesce a trasmettere agli allievi.
Le lezioni sono state fin da subito impegnative ma mai noiose, ad ogni lezione si impara sempre qualcosa di nuovo e si migliora non solo dal punto di vista tecnico e fisico ma anche nell’atteggiamento perché si assume una consapevolezza delle proprie capacità che prima non si aveva.
Le lezioni mirano ad avere un riscontro pratico, per questo si lavora molto nella riproduzione si situazioni che si possono avere nella vita reale e si analizzano le varie soluzioni in base anche al contesto.
Luca, in linea con il suo modo di fare, lavora sodo e è molto bravo a farti capire le tecniche che insegna con parole chiare e con esempi pratici. E’ un’attività che consiglierei a tutti anche perché non ci sono età nelle quali questa è preclusa e non è mai troppo tardi per imparare.

Rosario Privitera

5 STELLE!!!
Grandissima persona, super preparata e molto chiara nelle spiegazioni, molto umile a livello umano un vero professionista delle arti marziali ..

Nicola Maserio

Consiglio Luca e l’Associazione Addestramento Estremo perché sono un Team di persone serie, affidabili e molto preparate. I corsi di difesa personale si svolgono trattando la materia nella sua più ampia definizione e cioè a partire dalla componente psicologica, teorica, tattica e anche ovviamente pratica; inoltre i corsi sono perfettamente accessibili e praticabili per ogni fascia di età. Vi è un reale e consapevole apprendimento alla portata di tutte quelle persone che vogliono approcciarsi alla materia sia per passione, sia semplicemente per sentirsi un po’ più sicuri nel mondo non più troppo sicuro in cui viviamo oggi. Consiglio caldamente a tutti i corsi di Luca e l’associazione addestramento.

Federica Baraldi

L’estate scorsa ho partecipato alle lezioni gratuite di krav maga che Luca ha organizzato sulle mure di Ferrara, indirizzate in particolare modo alle donne. La prima cosa che mi ha colpito di Luca è stato il discorso/premessa che ha fatto per introdurre le lezioni e il senso di queste . Essendo una counselor, le parole che mi hanno interessata da subito sono state quelle in cui Luca ha evidenziato il necessario cambiamento di abito mentale che ad oggi, viste le violenze e i furti continui, è necessario effettuare, se si vuole creare consapevolezza di ciò che non è una sola percezione, ma un dato di fatto. Iniziare a guardarsi attorno, ad osservare ciò che accade e a chi è presente nello scenario del “paesaggio” che in un dato momento si sta percorrendo, è di fondamentale importanza. E’ una acquisizione che deve essere il punto di partenza; fino ad un paio di anni fa , infatti, Ferrara era una cittadina tranquilla, dove le donne in particolare modo, potevano muoversi tranquillamente e non era necessario guardarsi attorno con un occhio vigile e attento a situazioni strane. Oggi è basilare mettersi nelle condizioni di avere una visuale a 360°, che aiuta , almeno, ad evitare situazioni pericolose. Altro punto che mi ha colpita di Luca nel suo discorso, è stato il concetto/credenza che limita molte donne, ovvero, che non possono difendersi davanti alla maggiore forza maschile. Ebbene, non è corretto! Ho partecipato al suo corso, ed è vero che la tecnica, i punti giusti, le leve …risultano essere vincenti anche se si ha come avversario un uomo. Il messaggio forte che io ho colto buono per me e per altre donne spero , è che è possibile evitare, reagire e difendersi da malintenzionati, se già di base si è creato un cambiamento mentale e quindi comportamentale. Per tale motivo ho anche fatto il corso di istruttore di difesa femminile . Mi piacerebbe che più donne potessero comprendere che oggi giorno lo scenario porta a dover reagire . Grazie a Luca e al suo staff!!!

Laura Venturoli

Iniziai con Luca appena aprì il corso di Krav maga nella palestra sotto gli spalti dello stadio.
Eravamo in 5/6 ragazzi poi da li in avanti..boom! È arrivato dov’è ora perché ? Un istruttore capace, Vero esperto di arti marziali, professionale , scherzoso quando è il momento è gran motivatore, questo a chi come me non ha una gran autostima, aiuta eccome! Durante i corsi mi sono sempre trovato a mio agio, si suda , si fatica, si combatte e ci si fa anche qualche risata. A fine serata si torna a casa stanchi col sorriso ma con qualcosa in più nel proprio bagaglio.  Grande Luca!

Alessio Pulizzi

Consiglio vivamente i corsi tenuti da Luca per l’alta professionalità e il continuo impegno. Un team davvero all’altezza del compito e in continuo aggiornamento ed evoluzione. Mi sono avvicinato al corso per pura curiosità per la mia passione per le discipline da combattimento e ne sono stato affascinato, iniziando anche io un percorso.

Francesco De Marco

Frequento da qualche lezione il corso di difesa personale con Luca e Doriano come istruttori. Da neofita, colpisce la professionalità e la competenza di entrambi, in grado di spiegare alla perfezione non solo la meccanica delle mosse da attuare, ma anche gli effetti fisici e psicologici che esse provocano. Colpisce anche l’efficacia delle tecniche insegnate, seppur relativamente semplici ed alla portata di tutti. Ogni lezione è quindi accompagnata dalla curiosità di vedere quale nuovo “trucco” Luca e Doriano ti insegneranno…

Michele Benini

Persona fantastica, mi ha fatto sentire subito a mio agio, mi ha fatto tornare la voglia di combattere la quotidianità! Grazie Luca!

Bruni Giacomo

Ho seguito il corso Motivation di Febbraio 2019 a Canaro. Luca è riuscito a creare una serata piena di energia positiva e fornire vari spunti di riflessione per migliorarsi al meglio. Sono tornata a casa carica di idee ed emozioni splendide. Consiglio vivamente di partecipare ai suoi eventi perché fornisce spunti utili.

Vanessa Garani

Ho conosciuto Luca quando ero allievo di un ex istruttore del suo team ai tempi di TRAIN WITH THE BEST ed oggi faccio parte dello staff di istruttori della sua ASD ADDESTRAMENTO ESTREMO. Sotto il profilo umano trasmette energia positiva, è corretto e disponibile al dialogo e ai chiarimenti. Dal punto di vista tecnico è molto competente infatti i suoi corsi hanno il pienone. In palestra da lui ci si va volentieri, si esce sempre soddisfatti e migliori di quando si è entrati. È sempre in gioco per migliorarsi e migliorare noi istruttori del suo team. Devo ringraziarlo per avere creduto nelle mie capacità e per avermi fatto raggiungere traguardi che all’inizio credevo impossibili.

Davide Ponzoni

Vorrei raccontare, brevemente, la mia esperienza con Luca.

VIDI Luca per la prima volta, circa DODICI anni fa, era il Luglio 2005.
Lavoravamo nello stesso “posto”, in ruoli completamente diversi.
Lo incontravo ogni giorno, per non più di un paio di minuti, giusto il tempo di intonare un inno e poi ognuno dava seguito alla propria giornata lavorativa.
Era sempre sorridente.
Raramente ho visto una sua espressione diversa.
Anzi, ad oggi, credo di non aver mai visto una sua espressione diversa dal sorriso. Ne aveva sempre uno per ognuno.
In quel periodo, e soprattutto, in quel “posto”, non ero molto incline al dialogo : ero arrivato li carico di buoni propositi e, seppur certo di doverci rimanere solo tre anni, ero contento di esserci perche’ avevo superato il primo step verso un “traguardo” che, a quel tempo, rappresentava il top, per me.
Ma dopo pochi giorni dal mio arrivo, io ed altri ragazzi che, come me, erano appena arrivati in quel “posto”, venimmo umiliati da un nostro superiore e, da quel giorno, mi chiusi in me stesso, lasciando che il tempo facesse il suo corso, anche se i tre anni, da vivere in quel “posto” iniziavano ad essere più che un premio, una vera condanna.

In quella città avevo degli amici e, quando potevo, passavo le mie serate in loro compagnia, benchè totalmente estranei a contesto nel quale mi trovavo. Però avevamo la passione per l’hip hop e i live ci vedevano partecipi in prima fila.
E fu proprio durante uno di quei live (il 2TheBeat), che CONOBBI Luca : a fine serata, mentre tornavo a casa con i miei amici, da un gruppetto di ragazzi qualcuno attirò la mia attenzione con una battuta ironica, e in quel gruppetto, vidi Luca che non riconobbi subito.
Lo salutai dandogli del “LEI” perché, nel “posto” dove entrambi lavoravamo, era un mio superiore.
Era il 2006, ed avevo scoperto che in un “posto” che odiavo c’era qualcuno con il quale potevo condividere una mia passione.

Imparai, con il tempo, a scindere il rapporto lavorativo da quello personale, e Luca MI AIUTO’ MOLTO in questo.
Ad oggi posso dire che lui ha contribuito molto alla mia maturazione.
Non un semplice amico, ma un fratello maggiore.
Con l’amico, se ci “scazzi”, puoi anche non tornare indietro.
Con un fratello no. Se ci “scazzi”, impari una lezione.
E cresci.

Oltre alla passione per la musica, condividevamo anche la passione per gli sport di combattimento.
Io ex Karateka, lui ex praticante di Kick Boxing e Yoseikan Budo.
I tre anni di permanenza in quel posto, divennero cinque e riuscii a scappare da li verso “altri lidi”, allontanandomi fisicamente ma restando sempre in contatto, fino al mio rientro, nel 2010, quando feci rientro in Veneto, a pochi km da Ferrara, dove ormai Luca si era trasferito stabilmente con la sua famiglia.
La passione per gli sport da combattimento e la difesa personale, nel tempo, avevano preso sempre piu spazio nella nostra quotidianità e, dopo aver studiato la muay thay per un anno, venni introdotto da Luca nella pratica del Krav Maga.

“Fidati di me e lasciati guidare”.

Ci allenavamo alle 7.00 di mattina nel parchetto sotto casa. Sia con il freddo, che con la nebbia. E con il caldo.

“FAI QUALCOSA!”
Era la frase che mi ripeteva, ogni qualvolta mi insegnava una tecnica.
Quel “Fai Qualcosa!” mi accompagna tutt’ora e, a mia volta, utilizzo quella frase per incitare i miei allievi.
E ho constatato che funziona ancora!

Dagli allenamenti sotto casa, passammo agli allenamenti in una piccolissima sala in una palestra a Ferrara.
Eravamo in pochi, all’inizio.
Forse 5/6.
Ma ben presto il numero aumentò, e dalla piccolissima sala, ci trasferimmo in una palestra ben più grande, e, dai 5/6 corsisti, diventammo quasi 50!

Mi ritrovai (per caso, con la consapevolezza di non avere l’esperienza adatta al ruolo e tenendo conto anche dei miei limiti caratteriali) ad essere un suo assistente.
E anche in quel periodo, sempre trattandomi come se fosse mio fratello maggiore, Luca contribuì alla mia maturazione, portandomi, con il tempo, a limare quelle spigolosità che alcune esperienze personali hanno portato al mio carattere.

Sono passati quasi dodici anni.
Se oggi, sono quel che sono, LO DEVO SOLTANTO A LUCA.

 

Francesco Rizzato

Un ottimo istruttore, senza fronzoli, diretto al punto.
Ottima didattica e la capacità di mettere a proprio agio gli allievi!!

Massimiliano Boffelli

Un grandissimo istruttore, unisce umiltà simpatia e perfezione. Uno dei pochi che segue la filosofia del crescere assiemi ai suoi allievi.

Luca Aldo Garcina

Mi sono iscritta ad un corso di difesa personale spinta dalla necessità di non sentirmi troppo “vulnerabile” davanti ai fenomeni di violenza in aumento,
di fronte ai quali oltre all’indignazione, ci si ripete: beh son cose che capitano agli altri, perché dovrebbe succedere proprio a me?
Ho iniziato a chiedermi, come donna e come mamma, come avrei reagito, come mi sarei comportata…
Ed ho capito che nel malaugurato caso, probabilmente avrei subito, senza sapere che fare.
Così ho deciso.
Mi sono affidata a Luca Depunzio ed al suo team.
Ho capito subito di avere a che fare con dei veri professionisti, seri, competenti e preparati; il che non è da darsi per scontato.
Ho imparato che la sicurezza personale non consiste solo in una serie di tecniche da imparare e riprodurre, ma è un’attitudine.
Mi ha insegnato che la difesa non inizia con lo scontro fisico ma con la prevenzione.
Ho imparato a lavorare sui miei limiti, fisici e mentali, per superarli, guadagnando fiducia in me stessa e nelle mie capacità.
Mi ha insegnato a gestire le tecniche, l’aspetto psicologico, e soprattutto a “mettere in pratica nella vita reale quello che ho allenato in palestra”.
Questa esperienza mi ha dato molto più di quanto mi aspettassi; ho capito che tutti; donne, ragazzini, anziani, hanno il diritto ed il dovere di imparare a difendere la propria sicurezza.
Così ho deciso di mettere a disposizione di altri, ciò che ho imparato e sto continuando ad imparare.
Spronata ed appoggiata da Luca, iniziato il percorso di istruttore ed attualmente mi occupo di persone di terza età, con grande soddisfazione, mettendo in pratica ciò che Luca Depunzio mi ha insegnato.
La difesa personale non deve essere appannaggio solo di certe categorie di persone ma, se insegnata con professionalità e con i dovuti accorgimenti, può essere davvero alla portata di ognuno.

Anna Bizzi

Mi sono avvicinato al Krav Maga come alternativa alle arti marziali, e devo dire che con Luca è stato davvero bello. Il corso molto ineressante, proprio quello che cervavo: difesa personale pura, da strada. Ho cominciato con Luca ai campetti all’aperto è mi sono trovato molto bene. Molto bravo e professionale!

Marco Bovinelli

Ottima scelta per chi vuole intraprendere un percorso di formazione che ti aiuti a poterti difendere in caso estrema necessita

Guido Gazzola

Sono venuta a conoscenza del corso di Luca tramite facebook. In parte interessata e un po’ titubante ho scritto a Luca, il quale mi ha proposto di provare un paio di sue lezioni. Grazie alla sua gentilezza e alla grande empatia verso le mie difficoltà, Luca mi ha aiutato in tutto e per tutto a farmi sentire a mio agio e ad aiutarmi anche a raggiungere la sede dove si svolgono i corsi, sebbene non mi avesse mai vista prima. Mi sono trovata bene fin da subito anche con tutti gli altri partecipanti. Ho conosciuto un gruppo molto unito, disponibile e aperto. Non mi sono mai sentita fuori luogo! Solo andando avanti con gli allenamenti ho capito la reale importanza degli insegnamenti di Luca. Mi sono trovata in situazioni che, per quanto amichevoli, mi hanno fatta sentire indifesa e vulnerabile.
Una sensazione che non avevo mai percepito prima di quel momento. A volte ci comportiamo come se quello che sentiamo in giro non possa mai accadere a noi in prima persona e per questo non ce ne preoccupiamo.  Ma se e quando quel momento arriva è troppo tardi. Ma da Luca ci si prepara a ragionare a mente fredda e a cogliere quel poco tempo a disposizione che può fare la differenza per non essere la vittima.  Consiglio vivamente a tutti di partecipare o, almeno, di provare, perché ne vale sinceramente la pena. Oltre ciò Luca è una persona di gran cuore. Sempre positivo, con la voglia di fare e aiutare. Ti sta accanto e non ti abbandona! Questa è senza dubbio un’esperienza da fare!

Vanja Cvijanovic

Vuoi fare un'esperienza che ti cambierà da subito rendendoti una versione più solare che mai?

Vieni a conoscerci!

Chiudi il menu