CORSI BLSD

ADDESTRAMENTO ESTREMO

HAI MAI PARTECIPATO AD UN NOSTRO

CORSO BLSD?

l corso è destinato ad un pubblico con qualsiasi tipo di esperienza, che necessiti di imparare le procedure più aggiornate in merito alla rianimazione di base con uso del defibrillatore. Lo scopo è trasmettere agli studenti le competenze fondamentali e le conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze e gestirle nei minuti che precedono l’arrivo del Sistema di Emergenza Territoriale (118).

OBIETTIVO

Il corso è finalizzato all’insegnamento di:

  • rianimazione cardiopolmonare (RCP) ad 1 e 2 soccorritori per vittime di ogni età (adulto, bambino e lattante) attraverso la simulazione su manichini per l’addestramento alle compressioni toraciche, all’assistenza respiratoria attraverso la ventilazione bocca-bocca e con sistemi di barriera.
  • utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED)
  • manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in ogni fascia di età.
  • contenuti teorici supplementari sono: stroke, attacco cardiaco, situazioni particolari di arresto.

L’innovativa metodologia didattica video-guidata utilizzata (Practice While Watching – PWW) permette un apprendimento immediato, divertente e duraturo. L’assistenza continua dell’Istruttore permette il feedback immediato durante l’addestramento.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Al fine di garantire alti standard qualitativi di insegnamento ed il completo raggiungimento degli obiettivi formati da parte di tutti i discenti, il corso sarà a numero chiuso, prevedendo un rapporto manichino-corsista di 1:1.

COSA OTTERRAI?

Il superamento della prova teorica e delle prove pratiche consentirà al corsista di ottenere:

  • Attestato BLS Heartsever RCP AED, con validità di 2 anni
  • Iscrizione diretta registro regionale Ares 118 in qualità di esecutore autorizzato all’uso dell’AED in sede extraospedaliera
  • Iscrizione associazione nazionale esecutori BLSD

Cos'è il defbrillatore semiautomatico?

ll defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, Automated External Defibrillator) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
Un defibrillatore semiautomatico determina automaticamente se per il ritmo cardiaco che sta analizzando sia necessaria una scarica, e seleziona il livello di energia necessario.
L’utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica se il dispositivo segnala che non è necessaria.
Il funzionamento avviene per mezzo dell’applicazione di placche adesive sul petto del paziente. 

Quando tali elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e – se necessario – si carica e si predispone per la scarica.
Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all’operatore, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere un pulsante per erogare la scarica.
Dopo ciascuna scarica, il defibrillatore si mette in “attesa” e dopo circa due minuti (5 cicli di RCP) rieffettua l’analisi del ritmo cardiaco. Se necessario rieffettua la scarica.
All’interno del DAE è presente una piccola “scatola nera”, che dal momento in cui viene acceso registra tutti i rumori ambientali; registra inoltre l’elettrocardiogramma del paziente dal momento in cui vengono collegate le placche.

Hai Mai Provato Un Esperienza Del Genere?

prova i NOSTRI corsi blsd

ADDESTRAMENTO ESTREMO

Chiudi il menu